Consultorio familiare
Il Consultorio offre percorsi brevi e focali di counseling e psicoterapia, individuali e di gruppo, per adulti, bambini e adolescenti, fronteggiando problematiche sociali e psicologiche presenti nella quotidianità.
Le prestazioni offerte dal consultorio familiare sono gratuite fino a dieci sedute.
Area Ostetrico-Ginecologica
Fanno parte dell’area ostetrico-ginecologica le prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale quali:
- visite ginecologiche;
- pap-test;
- ecografie ginecologiche ed ostetriche;
- assistenza alla gravidanza;
- visite di controllo dopo il parto;
- consulenze sulla menopausa;
- consulenza sui metodi naturali per una procreazione responsabile;
- percorsi di gruppo: incontri sull’allattamento, massaggio infantile, svezzamento, canto pre-natale e post-natale.
Questo servizio si rivolge a:
- Singole persone giovani e adulte.
- Coppia di fidanzati.
- Coppia coniugale.
Costo delle prestazioni
Il costo delle prestazioni è definito dai Ticket deliberati dalla Regione Lombardia.
Alcune prestazioni sono erogate in regime di esenzione (gravidanza, minori, reddito, patologie, ecc.).
Area Prevenzione ed Educazione alla Salute
Serie di incontri e progetti nei diversi contesti sociali (parrocchie, oratori, enti, comuni, associazioni) finalizzati a sostenere processi di salute mediante la promozione di conoscenze, competenze, consapevolezze per il miglioramento delle dinamiche relazionali, educative, evolutive, comportamentali.
Sono attivi i seguenti percorsi:
-
Educazione all’affettività in scuole secondarie di primo e secondo grado;
-
Educazione all’effettività presso oratori;
-
Preparazione alle diverse fasi della vita, in particolare con giovani coppie
Area consulenza sessuologica
Percorso di sostegno rivolto a persone che stanno vivendo una difficoltà nella loro sfera sessuale. Attraverso la relazione con lo specialista il paziente o la coppia esplora la sessualità come parte integrante della persona e frutto del proprio percorso di crescita alla ricerca dei fattori che hanno permesso lo svilupparsi della difficoltà o che la sostengono per un ritrovato benessere e una sessualità più serena.
I problemi che portano una persona a chiedere l’intervento di un esperto in sessuologia possono riguardare tutte le fasi della risposta sessuale, dal desiderio, all’eccitamento, all’orgasmo. Frequenti sono la mancanza di desiderio sessuale, le disfunzioni dell’erezione o dell’eiaculazione nell’uomo, l’anorgasmia e il vaginismo nella donna.
Una parte del lavoro del sessuologo è anche l’accompagnamento alla crescita con una consulenza “pedagogica” in merito a domande e questioni legate alla sfera sessuale con finalità educativa e di comprensione di sè e del funzionamento della sfera sessuale.
Area Gruppi
Il Centro per la Famiglia promuove:
- Percorsi di gruppo per adulti rispetto a tematiche relazionali, affettive, familiari e di gestione di bisogni quotidiani, con l’obiettivo di riflettere e sperimentare in maniera condivisa, creando spazi appositi di dialogo.
- Percorsi formativi per genitori, insegnanti sulle tematiche relazionali-affettive dell’età evolutiva per preadolescenti e adolescenti e corsi di sostegno alla genitorialità.
- Spazi di incontri per adolescenti e preadolescenti nelle scuole rispetto a tematiche affettive e sessuali, dedite alla prevenzione della salute.
- Percorsi per coppie di fidanzati per riflettere sulle difficoltà di comunicazione, il mettersi nei panni dell’altro ma anche l’impegno nello scegliersi e perdonarsi reciprocamente nella vita matrimoniale